Anche chi possiede una moto, può accedere al famoso premio assicurativo di responsabilità. Di cosa si tratta? In realtà stiamo parlando dell’importo che l’assicurato paga alla compagnia di assicurazione, per avere in cambio una copertura totale dei danni causati ( in caso d’incidente) su altre persone o cose.
Il premio assicurativo è il prezzo effettivo della polizza e viene calcolato in base ad una serie di fattori, generalmente suddivisi in soggettivi ed oggettivi. I fattori soggettivi riguardano l’età della persona assicurate, il sesso e la provincia di residenza, quelli oggettivi invece sono collegati alle caratteristiche della moto come la cilindrata, la marca e il modello.
Inoltre, ci teniamo a precisare che il premio, può variare a seconda della tipologia di polizza scelta. Soprattutto, dovete prestare massima attenzione alla scelta: Bonus Maulus o franchigia. La polizza Bonus-Malus calcola il premio in base alla propria storia assicurativa. Quindi in questo modo, chi guida in maniera prudente sarà favorito, perché pagherà un premio assicurativo più basso.