Il premio assicurativo è la somma di denaro, calcolata in base al rischio da coprire, che l’assicurato paga alla società assicuratrice per avere una copertura assicurativa. Nel campo dell’assicurazione delle moto, questo premio può variare molto a seconda della polizza scelta e della compagnia assicuratrice scelta.
Il premio da pagare dipenderà anche dal tipo di polizza stipulata, se bonus malus o con franchigia.
Il premio, in generale, è composto da vari fattori:
Il premio netto (oppure detto premio puro)
Esso è calcolato in base al rischio da assicurare, ovvero si basa su un calcolo della probabilità che gli eventi da cui ci si vuole proteggere accadano. Poi c’è da considerare il caricamento, ovvero tutte le spese utilizzate per attivare una polizza e le varie imposte. Ogni compagnia ha i suoi parametri di valutazione e quindi il calcolo del premio e diverso per ogni persona.
Non chiedete alla vostra assicurazione di rendere pubblici i parametri di rischio e di calcolo del premio, perché non è obbligatorio per le società di assicurazione rendere pubblici questi dati. Il regime sul controllo dei prezzi di mercato, non è più attivo, di conseguenza non potete fare questa richiesta.